Progetto Ze Lage

Mostra - 5 luoghi - 10 interviste a persone anziane di Laghetti - 5 installazioni audio-video curate da associazioni di Laghetti - Opuscolo "Ze Lage - Storia viva"

Ze Lage (al lago), così venne nominata per la prima volta l'odierna Laghetti nel 1238. A partire dal 1525 la troviamo come Lag (Låg) e successivamente come Laag-Laghetti. Questo progetto vuole conservare le informazioni storiche su Laghetti, rielaborarle e metterle a disposizione di tutte le laghere e i lagheri. Ma non solo, vuole anche guardare al futuro e far nascere nuove visioni.

Ze Lage è un progetto espositivo multimediale basato su interviste a persone anziane di Laghetti. I video e gli audio delle interviste sono esposti in 5 luoghi di Laghetti: la biblioteca, il vecchio ufficio postale, il bunker, la pinara, il Klösterle. In ogni luogo dopo la mostra rimane una targa con un codice QR, con il quale la mostra può sempre essere visualizzata in Internet utilizzando un telefono cellulare.

 

Brochure "Ze Lage - Storia viva"

Il Bildungsausschuss Laag nell'ambito del progetto "Ze Lage - Storia viva" ha pubblicato una brochure che raccoglie informazioni sul paese di Laghetti.
La brochure è divisa in trenta capitoli che spaziano dalla storia delle famiglie, alla geologia, agricoltura, flora e fauna, dai tesori architettonici ai tesori naturali.
Questa brochure non è una pubblicazione scientifica, bensì una raccolta che potrà fungere da punto di partenza per una futura integrazione con ulteriori informazioni e racconti.
Troverete la brochure presso le biblioteche di Laghetti e Egna nonchè al Bar Centrale di Laghetti.

 

Grazie a tutte le organizzazioni e le persone che hanno collaborato!
Guido Veronesi ha avuto l'idea di intervistare persone anziane per annotare i loro ricordi di Laghetti e la vita del paese. Assieme ad Elisabeth Girardi, Anni Girardi e Herbert Rossi ha condotto e filmato le interviste.

Un ringraziamento speciale alle persone intervistate!

Paola Atz, Ida Atz, Renzo Bedin, Ezio Boscheri, Beppino Dallacosta, Fritz Girardi, Johann Girardi, Alfredo Marchiodi, Beppina Pellegrin, Frida Rossi, Herbert Rossi, Amelia Tessadri, Alma Vanzo

Il Kulturverein Laag ha raccolto le interviste e le ha utilizzate per sviluppare un progetto espositivo. Martine De Biasi è ha ideato il concetto del progetto e ha coordinato il lavoro delle associazioni. Il Bildungsausschuss Laag ha ideato e gestito il progetto finanziariamente e in termini di contenuto. Le donne della biblioteca hanno curato lo spazio espositivo in biblioteca, la Schützenkompanie Laghetti e il gruppo Alpini Laghetti si sono occupati del bunker e il Circolo Culturale Italiano ha curato il vecchio ufficio postale. Grazie a Paolo Cainelli per aver messo a disposizione la sede! In Pinara è stata l'associazione Uhr sul la Wond a occuparsi della mostra, il Klösterle è stato allestito dal Kulturverein Laag. Grazie anche a tutti i privati che ci hanno aiutato! Sono troppi per elencarli tutti - questo dimostra la grande vitalità del paese di Laghetti, un sentito grazie a tutti.

41523